Pausa pranzo in museo. Madonna Lia, con Francesca Tasso
Ogni mercoledì un conservatore dei Musei del Castello guida alla lettura di un’opera scelta in uno dei Musei o Istituti. Un’occasione per approfondire in mezz’ora la conoscenza di un’opera e per conversare con chi si prende cura quotidianamente del patrimonio delle raccolte museali.
Mercoledì 30 gennaio, Francesca Tasso, Conservatore Responsabile delle Raccolte Artistiche, parlerà di un dipinto che si trova nella Cappella Ducale, lungo il percorso del Museo di Arte Antica: la Madonna Lia.
La Madonna Lia, dipinta da Francesco Galli detto Napoletano, prende il nome dal collezionista Amedeo Lia che nel 2007 donò l’opera al Castello.
Napoletano, allievo di Leonardo, dipinge con notevole maestria un tema molto caro al suo maestro, riprendendo l’impostazione generale da altre opere leonardesche.
Il soggetto cita Leonardo nella tipologia fisiognomica e nell’interpretazione del volto di Maria, assorta ad osservare il figlio. Alle spalle della Vergine col Bambino si aprono due finestre, oltre le quali si staglia un paesaggio luminoso. Sulla sinistra è riconoscibile la facciata del Castello ai tempi degli Sforza: lo scorcio fu utilizzato da Luca Beltrami agli inizi del Novecento per ricostruire la Torre del Filarete, andata distrutta nel 1521.
Mercoledì 30 gennaio 2019
ore 13
Ritrovo in Biglietteria
Durata dell’incontro: 30 minuti
Ingresso con biglietto dei Musei del Castello – incluso in Abbonamento Musei Lombardia