I Musei e le Mostre del Castello Sforzesco sono temporaneamente chiusi per disposizioni governative
I Musei del Castello Sforzesco hanno riaperto al pubblico con nuove proposte
In particolare il Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee e la Pinacoteca si sono arricchiti di diverse nuove opere, acquisizioni che hanno consentito il riallestimento di intere sezioni ripensate intorno ai nuovi capolavori.
Nella sala della scultura lignea rinascimentale un San Gioacchino di Pietro Bussolo fa bella mostra di sé tra i capolavori di Giacomo del Maino, mettendo in dialogo due dei più grandi esponenti della scultura lignea lombarda.
Nella sezione della Wunderkammer sono presentati tre preziose coppe in avorio intagliato, del XVII secolo, e un San Bartolomeo, in marmo, di poco precedente, che riprende il celebre scorticato di Marco D’Agrate (1562) nel transetto del Duomo di Milano.
Nella sezione del mobile di fine Ottocento, che documenta il passaggio tra lo stile orientalista e la nascita del Liberty, una cornice intarsiata in legno, con dettagli in pergamena, peltro e rame, arricchisce la collezione di opere di Carlo Bugatti, eccentrico ebanista di fine Ottocento, ed è esposta accanto agli arredi di Eugenio Quarti e Carlo Zen, i ferri di Alessandro Mazzucotelli e i tessuti di Duilio Cambellotti.
Infine, nella Pinacoteca, viene presentata, nella sala XX, dedicata alla cultura gotica lombarda, una tavola raffigurante Sant’Agostino, di Michelino da Besozzo, uno dei principali protagonisti del gotico internazionale.
Orari: Martedì – Venerdì, ore 10-17.30 (ultimo ingresso ore 17)
La Biglietteria chiude alle 16.30. Prenotazione consigliata
Prenota qui