Immagine donna è un percorso nei musei della città per scoprire e ammirare i capolavori artistici legati a figure e tematiche femminili.
L’iniziativa prevede che dall’8 al 10 marzo 2019 le donne possano acquistare un biglietto cumulativo al prezzo ridotto di Euro 8,00.
Ogni biglietto, valido tre giorni dalla prima data di utilizzo per tutti i musei del Comune di Milano, è acquistabile presso le biglietterie dei seguenti musei: Museo del Novecento, Musei del Castello Sforzesco, Museo di Storia Naturale, Museo Archeologico, Galleria d’Arte Moderna di Milano ed Acquario Civico.
La visita comprende altresì i seguenti musei ad ingresso gratuito: Museo delle Culture (MUDEC), Museo del Risorgimento, Museo di Palazzo Morando, Casa Museo Boschi Di Stefano, Studio Museo Francesco Messina e Casa della Memoria.
Enrico Napoleone Mazzolani (1876-1968), Giovinezza I, maiolica, Milano, 1924 ca.
Castello Sforzesco, Museo delle Arti Decorative, sala XXXI
Le donne di maiolica hanno un ruolo particolare nella poetica dello scultore Enrico Mazzolani, marchigiano di nascita e milanese d’adozione, che affronta ripetutamente questo soggetto, variato in diversi materiali, dalla maiolica smaltata in bianco o in blu al bronzo, per rappresentare con intento veristico il suo ideale femminile. Nel tempo i pochi elementi cromatici vengono abbandonati a favore del bianco puro della maiolica.
Giovinezza I, esposta alla Seconda Mostra Internazionale di Arti Decorative (Monza, 1925) e in una mostra personale alla Galleria Pesaro (Milano, 1927), è realizzata da Mazzolani intorno al 1924 nel suo studio in viale Piave a Milano. Aveva posato Maria Butti, la modella preferita dell’artista.
In questo esemplare risalta il caschetto biondo, che caratterizza l’immagine della donna degli anni Venti, con taglio alla “maschietta”, libera, emancipata.
Per saperne di più:
http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/st/8_marzo_Eventi_in_citta/Ev...